Una bella storia tra amici… ”Zucchero” e “Pinocchio

 

 

         Nel dicembre del 2009, ci incontriamo per il tradizionale pranzo prima di Natale e parlo a qualche amico di un NF, che mi pare un’ottima occasione e che tengo d’occhio dall’estate precedente.

 

         Il Nuovo Falcone lo conosco bene, dato che ne ho già restaurato due e soprattutto col primo, ho percorso Nord Italia, Alto Adige e Liguria in lungo e in largo; poi li ho venduti per un mitico V7 (Arturo) e successivamente per una “Nevadina” 750, rossa. Ma resta “un grande amore” e rimpiango questa moto per la semplicità d’uso e di intervento meccanico che davvero mi davano grandi soddisfazioni e divertimento. 

 

         Soldi, in questo momento, ne ho pochi e allora un amico, sapendo della mia esperienza nel restauro di questo modello, mi propone un accordo: lui comprerà la moto pagando prezzo e voltura a mio nome; io mi occuperò del restauro annotando i costi vivi e dedicando la mia mano d’opera; restaurata e rimessa in strada la moto, in caso di vendita, il “socio” avrà diritto di prelazione a costo zero + materiali di restauro, oppure sarà mia facoltà in qualsiasi momento riscattare la piena proprietà restituendo l’importo iniziale d’acquisto e voltura.

         Concludiamo l’accordo e nel gennaio 2010 sono di nuovo al lavoro, felice “comproprietario” di “Zucchero” (così  nominato per il suo colore,  simile a quello della carta da zucchero, in uso nelle drogherie di una volta).

         A metà 2011 sarò poi io che, per riscattare Zucchero, a scelta del “socio”, finanzierò l’acquisto a suo nome, di un altro NF, “Pinocchio” ovviamente “gemellato” con Zucchero.

 

 

I Restauri

 

-      Nel 2009, un primo restauro conservativo

     http://biomidea.com/download/Metamorfosi-NF.wmv (download filmato 16,5 Mb)

 

-      Nel 2011, un incidente  mi costringe a smontare tutto e a fare un restauro totale che completo a metà agosto 2011:

         smontaggio e preparazione:

         http://biomidea.com/download/zucchero2.wmv (download filmato 14,6 Mb)

         rimontaggio: 

         http://biomidea.com/download/zucchero3.wmv (download filmato 11,6 Mb)